Vai al contenuto

Chi è Tatiana Schlossberg, nipote di John F. Kennedy: vita privata, malattia e curiosità

Tatiana Schlossberg partecipa alla presentazione del suo libro

Tutto quello che c’è da sapere su Tatiana Schlossberg, nipote di John F. Kennedy: carriera, vita privata, libro e la diagnosi di leucemia.

Tatiana Schlossberg è la nipote dell’ex presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy. Cresciuta all’interno di una delle famiglie più iconiche della storia americana, ha costruito un percorso professionale autonomo, distinguendosi per il suo impegno nel campo dell’ambiente e del giornalismo. La diagnosi di leucemia ha riportato l’attenzione su di lei: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Biografia e carriera di Tatiana Schlossberg

Tatiana Schlossberg è nata a New York il 5 maggio 1990, sotto il segno zodiciale del Toro, figlia di Caroline Kennedy – ambasciatrice e unica figlia ancora in vita del presidente Kennedy – e del designer Edwin Schlossberg.

È cresciuta con i suoi fratelli Rose e Jack nel cuore di Manhattan, ma ha trascorso molto tempo anche nella tenuta della nonna Jacqueline sull’isola di Martha’s Vineyard.

Ha frequentato scuole d’élite come la Brearley School e la Trinity School, per poi laurearsi in Storia alla Yale University nel 2012. Durante gli anni universitari ha collaborato con il Yale Herald, di cui è diventata anche caporedattrice. Successivamente ha conseguito un master in storia americana all’Università di Oxford.

Dopo un primo stage al Vineyard Gazette e un’esperienza come cronista locale per The Record nel New Jersey, è approdata al New York Times, dove ha iniziato come stagista nel 2014 e ha poi lavorato nella sezione Metro.

Fino al 2017 è stata reporter scientifica e ambientale per il Times. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo libro, Inconspicuous Consumption: The Environmental Impact You Don’t Know You Have, un saggio sull’impatto ambientale delle abitudini quotidiane.

I suoi articoli sono apparsi anche su testate come The Atlantic, The Washington Post, Vanity Fair e Bloomberg.

Vita privata di Tatiana Schlossberg

Nel settembre 2017, Tatiana Schlossberg ha sposato George Moran, medico conosciuto durante gli anni a Yale. La coppia ha due figli: il primogenito, Edwin, nato nel 2022, e una figlia nata nel maggio 2024.

La diagnosi di leucemia e solo un anno di vita

Proprio dopo il parto della seconda figlia, è arrivata la notizia che ha stravolto la sua vita: i medici, notando valori anomali nei globuli bianchi, hanno diagnosticato una leucemia mieloide acuta con inversione 3, una rara mutazione.

Lo ha raccontato lei stessa in un toccante saggio pubblicato sul New Yorker il 22 novembre 2025: “Avevo un figlio che amavo più di ogni altra cosa e un neonato di cui dovevo prendermi cura“. Nonostante cure intensive, due trapianti di midollo osseo, cicli di chemioterapia e una terapia sperimentale con CAR-T, la malattia si è rivelata resistente. I medici le hanno detto che potrebbe avere un anno di vita.

Curiosità su Tatiana Schlossberg

– Nel 2014, scrisse un articolo su un cucciolo di orso trovato morto a Central Park: solo dieci anni dopo, è emerso che a posizionarlo lì fu un suo parente, Robert F. Kennedy Jr.

– Nel 2020 ha vinto il prestigioso Rachel Carson Environment Book Award.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2025 18:22

Chi è Antonella Viola, l’immunologa: carriera, vita privata e curiosità